FA DIESIS

 

 

 

1 Samuele 18,6

«Accompagnandosi con grida di gioia e sistri»


I sistri sono sonagli muniti di dischi di metallo infilati su una o più bacchette. Il suono viene prodotto attraverso lo scuotimento dello strumento e venivano usati ai tempi di Davide. È uno strumento dell’antico Egitto usato dalla dea Hathor, dea della musica, della poesia, della danza e dell’amore.  

IL FILO NASCOSTO

 

BACH E LA FEDE

L’ intreccio tra musica e fede è divenuto nel tempo una costante per l’esperienza artistica e religiosa. È emblematico il fatto che Bach  non solo scriveva le sue opere per la gloria di Dio, ma aveva anche una cospicua biblioteca teologica di circa 100 volumi, occupandosi dei problemi di fede del suo tempo. 


MUSICA MEDIEVALE

 

I MENESTRELLI

 

La musica medioevale è soprattutto vocale e gli strumenti vengono usati solo come accompagnamento alla voce. La Ghironda fu strumento dei menestrelli, che la diffusero in tutta Europa. Divenne così uno strumento popolare e simbolo della musica trobadorica. La Ghironda è uno strumento musicale a corde, fatte vibrare mediante sfregamento da parte del bordo impeciato di una ruota di legno, ad esse sottostante, azionata da una manovella.

 


 

 IN RILIEVO

  ACEBLA

SCARICA NOTIZIARIO

 

NOTIZIE

NEWS EVANGELICHE

 

SOSTIENICI

DONARE FA BENE

 

ACCOGLIENZA

OSPITALITA' 

 

UNISCITI

DIVENTA MEMBRO

 PASTORE

SIMONE CACCAMO

 

UFFICIO SEGRETERIA

DANIELA UNCINI

 

CONCERTI E PIANOFORTE

GETA TEPES BILLA

georgeta.tepes@yahoo.it

Cellulare 320. 013. 9110

dalle 17.00 alle 20.00