CONFESSIONE DI FEDE
PREAMBOLO
Le Chiese, che in Italia sono sorte dalla proclamazione di predicatori battisti all’indomani del conseguimento dell'unità politica italiana e quelle che nel tempo hanno stretto legami di fraternità con esse, ora si riconoscono nella comunione dell’Unione delle Chiese Evangeliche Battiste in Italia.
Esse si collocano storicamente nella tradizione che risale alla chiesa degli apostoli che nel tempo ha tenuto a riaffermare la fede primitiva così come espressa nella Scrittura, nei termini del rinnovamento dello spirito (medio evo), della Riforma (secoli XVI e XVII) e dell'impegno missionario (secoli XVIII e XIX).
Oggi dichiarano di volersi impegnare nel discepolato di Cristo, nella chiarezza della loro identità di fede e nella ricerca di una consapevole etica di testimonianza, e quindi affermano di voler esprimere questo vincolo, oltre che nella pratica collaborazione, con le seguenti dichiarazioni di fede.
Dio compie l'opera di creazione, di giudizio e di salvezza nel mondo e di ogni singola persona, per la sola sua grazia.
Dio Padre compie la sua opera per mezzo del suo Unigenito Figliolo Gesù Cristo, Parola fatta uomo, morto sulla croce per il peccato dell'umanità, risorto per la giustificazione dei credenti, Signore e Salvatore del mondo.
La Bibbia è la sola testimonianza autentica e normativa dell’opera di Dio per mezzo di Gesù Cristo. In quanto lo Spirito Santo la rende Parola di Dio, essa va studiata, onorata e ubbidita.
L'umanità, estraniata da Dio e divisa al suo interno, nulla può operare né sperare per la propria salvezza; Dio solo, Padre, Figlio e Spirito Santo, compie per grazia la salvezza dell’umanità e del mondo.
La Parola di Dio, incarnata in Gesù Cristo, testimoniata nella Bibbia e annunciata nella predicazione dell'Evangelo, può essere accolta solo per fede. L'umanità, in quanto peccatrice, ottiene per fede, nel ravvedimento, la giustificazione e la riconciliazione.
Lo Spirito Santo, ispiratore dei profeti e degli apostoli, testimone della verità e santificatore, dà ai credenti la certezza della fedeltà di Dio e si manifesta nei vari doni e nelle vocazioni al servizio del Signore nella Chiesa e nel mondo intero.
Quanti ascoltano e accolgono la parola di Cristo sono chiamati a seguire il Signore come discepoli. Questo itinerario comporta l’assunzione, per amore, di gravi responsabilità storiche, mai esenti da contraddizioni e pericoli di compromessi, ma sempre animati dalla speranza del Regno di Dio.
Ovunque i credenti sono raccolti insieme dalla parola dell’Evangelo per ascoltarla sempre di nuovo, per condividere la cena del Signore, per coltivare il vincolo dell'amore, per fare discepoli mediante l'insegnamento e il battesimo, Là si individua la Chiesa di Cristo, perché Egli è là in mezzo a loro.
Ciascuna chiesa così raccolta si organizza in un luogo e in un tempo determinati secondo la parola dell'Evangelo e sotto la sola autorità di Cristo. Tutte le Chiese hanno davanti al Signore pari dignità, tutte sono fornite dallo Spirito dei ministeri atti a rispondere efficacemente alla loro vocazione e tutte sono chiamate a coltivare l'unità dello Spirito con il vincolo della pace.
Noi crediamo che la Chiesa del Signore, così determinatasi nella storia, è una in Cristo, santa nello Spirito, apostolica nella sua derivazione e nella sua missione, universale nel suo orizzonte in virtù dell'Evangelo di cui vive e che annunzia.
Il battesimo nell'acqua di quanti confessano la fede è il primo atto di ubbidienza del cristiano. Esso è amministrato dalla Chiesa nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
In virtù del battesimo dello Spirito, che rende efficace quello dell’acqua, i credenti nascono a nuova vita e sono uniti nel Corpo di Cristo.
La Cena del Signore, che noi, uniti nell'unico Corpo di Cristo, facciamo condividendo pane e vino, è memoria dell'opera compiuta dal Signore per la nostra salvezza ed è predicazione della sua morte per noi fino al giorno in cui il Signore risorto venga.
Il Signore ci invita a mangiare il pane e bere il vino per riaffermare nel presente l'impegno che ci unisce e la promessa del tempo quando Egli raccoglierà i suoi nel banchetto dei nuovi cieli e della nuova terra.
Gesù Cristo è il solo mediatore tra Dio e l'umanità. Le discepole e i discepoli di Cristo hanno accesso a Dio solo per mezzo di lui.
Il compito, ad essi affidato dal Signore di condividere coi loro contemporanei l'Evangelo, li costituisce messaggeri autorevoli della Parola del Signore, sotto la sola autorità di Cristo e per l’opera efficace dello Spirito Santo.
Al fine di dotare la Chiesa dei doni necessari per essere corpo vivo del Cristo, lo Spirito Santo chiama credenti diversi per adempiere i vari ministeri. Noi riconosciamo che oggi essi si configurano in primo luogo come ministeri della proclamazione evangelica, dell'ammaestramento biblico e teologico, del governo della Chiesa, del servizio nella Chiesa e nel mondo; ma siamo anche pronti a riconoscere ogni altro dono che lo Spirito suscita nella Chiesa.
I ministeri non stanno tra loro in subordinazione gerarchica, ma in rapporto organico; tutti, e ciascuno per parte sua, concorrono alla vita della chiesa.
La chiesa è chiamata ad attuare il mandato di Cristo. Essa, dunque, ha il compito di predicare l'Evangelo del Regno che viene, impegnarsi nella guarigione dei malati e nell’emancipazione degli oppressi.
La testimonianza comunitaria all'amore, che Dio ha per tutto il mondo, diventa credibile allorquando è praticata nell'amore che si manifesta nel reciproco aiuto, nella riconciliazione e nella pace.
Le decisioni etiche, che qualificano il discepolato cristiano, vanno prese in virtù della forza dell'amore manifestatosi in Cristo e con responsabilità verso Dio, verso le persone e verso il Creato. Tali decisioni sono ispirate ed orientate dalla Parola di Dio e si traducono in comportamenti ora conformi ai valori comunemente riconosciuti, ora dirompenti ed innovatori.
L'impegno delle Chiese battiste è teso a promuovere la riconciliazione con Dio e fra gli esseri umani. Nel nostro tempo ci sentiamo chiamati all'impegno per la giustizia, la pace, la libertà, il rispetto dei diritti dell'umanità e dell'intera creazione.
Noi crediamo che l'autorità stabilita da Dio è ordinata alla convivenza pacifica, libera e giusta dei singoli e dei popoli. Noi riconosciamo che lo Stato democratico moderno, pur nelle contraddizioni che sono proprie di tutte le strutture umane, conserva elementi inequivoci dell'opera di redenzione di Dio nella storia. Il ruolo della Chiesa di Cristo, distinto e separato da quello dello Stato, consiste nel perseguire la propria missione ora in coordinazione con gli ordinamenti dello Stato, ora in contestazione delle sue degenerazioni, che limitano la libertà e corrompono la giustizia.
La Chiesa è una in Cristo. Il Signore ci chiama a realizzare in modo visibile questa unità. Pertanto siamo chiamati a lavorare perché le divisioni che permangono tra le chiese siano abolite in spirito di preghiera, nell'ascolto comune della Parola del Signore, mediante il confronto fraterno. Confidiamo che l'impegno ecumenico che si produce tra Chiese evangeliche affini, lungi dall’escludere rapporti più problematici con altre Chiese, prepari la strada al pieno riconoscimento reciproco fra le Chiese che è al tempo stesso salvaguardia delle specificità di ciascuno e cammino verso il giorno che Dio sarà tutto in tutti.
La religione è l'attività umana universale e molteplice atta a coltivare il rapporto con ciò che si ritiene trascendere la realtà mondana in tutte le sue dimensioni. Essa, come opera umana, è sotto il giudizio di Dio.
Perciò, nell'attuare la nostra vocazione ad annunciare l'Evangelo della grazia di Dio in Cristo non è nostro compito giudicare, ma rispettare le espressioni religiose di ciascuno e vigilare sui diritti di libertà di tutti.
Il Signore Gesù Cristo, secondo la sua promessa, tornerà a raccogliere la sua Chiesa, a giudicare il mondo, a sconfiggere la morte mediante la resurrezione e a stabilire il suo Regno. Nuovi cieli e nuova terra aspettano i redenti.