IN COSA CREDIAMO

 IL CREDO APOSTOLICO 

 

Il Credo o Simbolo degli apostoli (Symbolum apostolorum) è un'antichissima Confessione di Fede della religione cristiana. Il suo contenuto si impernia sulla predica dei primi apostoli (Atti 10, 37-43). Il Credo rientra nell’elenco dei grandi testi dottrinali della chiesa antica, i cosiddetti “Simboli”, che sono perciò un patrimonio comune a tutti i cristiani. Il testo del Credo che segue, è stato prodotto alle prime comunità cristiane e risale al III sec. d.C Ulteriori modifiche sono state apportate nel 325 d.C. durante il Concilio di Nicea.

 

Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra

e in Gesù Cristo, suo Figlio unigenito, Signore nostro,

il quale fu concepito di Spirito Santo,

nacque da Maria vergine, patì sotto Ponzio Pilato,

fu crocifisso, morì e fu sepolto,

Discese nel soggiorno dei morti,

il terzo giorno risuscitò

salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente,

Di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo nello Spirito Santo,

la santa chiesa universale, la comunione dei santi,

la remissione dei peccati, la risurrezione dei corpi e la vita eterna.

Amen.

 

 I CINQUE SOLA

L'espressione i cinque sola (della Riforma) si riferisce a cinque formule sintetiche in lingua latina, emerse durante la Riforma protestante, che riassumono, in modo espressivo e facile da ricordare, i punti fondamentali del suo pensiero teologico. Si può dire che rappresentino il cuore stesso del protestantesimo, i criteri che ne difiniscono l'identità, le sue colonne portanti.

 


  

 

SOLA GRATIA: Dio compie l’opera di creazione, di giudizio e di salvezza del mondo e di ogni singola persona, per la sola sua grazia.

 

SOLO CHRISTUS: Dio Padre compie la Sua opera per mezzo del Suo Unigenito Figliolo Gesù Cristo, Parola fatta uomo, morto sulla croce per il peccato dell’umanità, risorto per la giustificazione dei credenti, Signore e Salvatore del mondo.

 

SOLA SCRIPTURA: La Bibbia è la sola testimonianza autentica e normativa dell’opera di Dio per mezzo di Gesù Cristo. In quanto lo Spirito Santo la rende Parola di Dio, essa va studiata, onorata e obbedita.

 

SOLA FIDE: La Parola di Dio, incarnata in Gesù Cristo, testimoniata nella Bibbia ed annunciata nella predicazione dell’Evangelo, può essere accolta solo per fede.

L’umanità peccatrice, ottiene per fede, nel ravvedimento, la giustificazione e la riconciliazione.

 

SOLI DEO GLORIA: indica la dottrina per la quale si afferma che solo Dio è degno di ogni gloria ed onore. Nessuno può vantarsi d'alcunché o accampare meriti suoi propri, come se un qualsiasi bene provenisse da lui.

 

 

 IN RILIEVO

 

APPUNTAMENTI FISSI

UNISCITI A NOI

 

 

NOTIZIE

NEWS EVANGELICHE

 

SOSTIENICI

DONARE FA BENE

 

ACCOGLIENZA

OSPITALITA' 

 PASTORE

SIMONE CACCAMO

 

UFFICIO SEGRETERIA

DANIELA UNCINI

 

UNISCITI

DIVENTA MEMBRO