LA NOSTRA FEDE

L'EVANGELO

 

I Vangeli (talvolta indicati nel complesso con Vangelo) sono libri che raccontano la vita e la predicazione di Gesù di Nazareth, la base su cui si fonda il cristianesimo. Se i Vangeli sono i componimenti, con il termine Evangelo si indica il loro contenuto, il messaggio della redenzione in Gesù Cristo, quello che si ritrova nel Nuovo Testamento, e della fede della chiesa cristianaL’aggettivo evangelico riferito ad un credente indica colui che segue i contenuti dell’Evangelo.

LA CONFESSIONE DI FEDE

Le Chiese, che in Italia sono sorte dalla proclamazione di predicatori battisti all'indomani del conseguimento dell'unità politica italiana e quelle che nel tempo hanno stretto legami di fraternità con esse, e ora si riconoscono nella comunione dell'Unione Evangelica Battista d'Italia. affermano di voler esprimere questo vincolo con la seguente CONFESSIONE DI FEDE. 


IL BATTESIMO

Il battesimo nell’acqua di quanti confessano la fede è il primo atto di obbedienza del cristiano. Esso è amministrato dalla Chiesa nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo. In virtù del battesimo nello Spirito, che rende efficace quello dell’acqua, i credenti nascono a nuova vita e sono uniti nel Corpo di Cristo.


LA CENA DEL SIGNORE

La Cena del Signore è memoria dell’opera compiuta dal Signore per la nostra salvezza. Il Signore ci invita a mangiare il pane e bere il vino per riaffermare nel presente l’impegno che ci unisce e la promessa del tempo quando Egli raccoglierà i suoi nel banchetto dei nuovi cieli e della nuova terra.


IL SACERDOZIO UNIVERSALE

Le discepole e i discepoli di Cristo hanno ilcompito ad essi affidato dal Signore di condividere coi loro contemporanei l’evangelo, li costituisce messaggeri autorevoli della Parola del Signore, sotto la sola autorità di Cristo e per l’opera efficace dello Spirito Santo.


ECUMENISMO

Crediamo e sosteniamo il dialogo ecumenico tra le confessioni di fede. La Chiesa è una in Cristo. Il Signore ci chiama a realizzare in modo visibile questa unità. Pertanto siamo chiamati a lavorare perché le divisioni che permangono tra le Chiese siano abolite in spirito di preghiera, nell’ascolto comune della Parola del Signore, mediante il confronto fraterno.


 

 IN RILIEVO

 

APPUNTAMENTI FISSI

UNISCITI A NOI

 

 

NOTIZIE

NEWS EVANGELICHE

 

SOSTIENICI

DONARE FA BENE

 

ACCOGLIENZA

OSPITALITA' 

 PASTORE

SIMONE CACCAMO

 

UFFICIO SEGRETERIA

DANIELA UNCINI

 

UNISCITI

DIVENTA MEMBRO